Santiago León è un nome di persona di origine spagnola che significa "santo e luminoso". Il primo elemento del nome, Santiago, deriva dal nome proprio spagnolo Santiago, che a sua volta deriva dalla forma spagnola del nome agiografico latino Sanctus Iacobus (letteralmente "sancto Giacobbe"). Questo nome è stato assegnato in onore di San Giacomo il Maggiore, uno dei dodici apostoli di Gesù e patrono della Spagna.
Il secondo elemento del nome, León, significa "leone" in spagnolo. Questo nome ha una forte connotazione simbolica, poiché il leone è spesso associato alla forza, al coraggio e alla nobiltà.
Il nome Santiago León è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso scrittore e poeta cileno Pablo Neruda, il cui vero nome era Ricardo Eliécer Neftalí Reyes Basoalto. Neruda ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1971 ed è considerato uno dei più grandi poeti del XX secolo.
In sintesi, Santiago León è un nome di persona di origine spagnola che significa "santo e luminoso". Questo nome è stato assegnato in onore di San Giacomo il Maggiore e ha una forte connotazione simbolica grazie al suo secondo elemento, León, che significa "leone" in spagnolo. Il nome Santiago León è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui lo scrittore e poeta cileno Pablo Neruda.
Il nome Santiago León ha fatto la sua comparsa in Italia nel 2023 con un totale di 4 nascite registrate quell'anno.